La detrazione fiscale del 50% , viene pagata attraverso un bonifico per ristrutturazione edilizia.

La detrazione fiscale del 50%, con bonifico per ristrutturazione edilizia, NON richiede un efficienza del prodotto del 85% come invece è necessario per Ecobonus.
Per quanto riguarda la detrazione fiscale del 50% per ristrutturazione edilizia, dal 1° gennaio 2018 è stato introdotto un nuovo adempimento, la trasmissione ad ENEA (Agenzia nazionale per le nuovo tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) dei dati relativi agli interventi di recupero edilizio, per coloro che intendono usufruire della detrazione fiscale.

Per gli interventi ultimati dal 22 novembre 2018 l’invio dovrà essere effettuato entro 90 giorni dalla data di ultimazione dei lavori o dal collaudo, accedendo al sito

ENEA Ristrutturazioni

NB:
Sono adempimenti a carico dei vostri clienti o loro intermediario, ma dovrebbe essere nostra cura avvisarli.  Nella pratica devono: registrarsi al sito dell’ENEA, inserire dati anagrafici, dati identificativi dell’immobile, dati relativi all’intervento effettuato.
La procedura online richiede di dichiarare la potenza al focolare del prodotto, un valore che non è riportato nelle schede tecniche né nella documentazione di prodotto. Per calcolarlo potranno usare questa semplice formula:
Potenza al focolare = Potenza Nominale x 100 : Rendimento
Esempio: Stufa con potenza nominale da 7 Kwn e 79% di rendimento

 Potenza al focolare = 7 x 100 : 79 = 8,86 kW

Potenza Nominale e Rendimento sono disponibili nell’etichetta posta sul retro del prodotto o nella Dichiarazione di prestazioni (DoP) che troveranno sul sito nella sezione documentazione di ogni prodotto.